Tra le domande più ricorrenti che trovo sul mio canale, ci sono quelle relative ai migliori accessori per Steam Deck. Nuovi giocatori che da poco si sono avvicinati a questo mondo magari mi chiedono che pellicola uso, che micro SD, se uso la borsa originale oppure un’altra.
In questo articolo, allora, ho deciso di riassumere una scelta (o massimo due) per ogni categoria di prodotto, sulla base della mia esperienza diretta o delle mie conoscenze dei prodotti dei vari marchi.
Spero possa esservi utile a capire quali accessori per Deck possono fare per voi!
Ultimo aggiornamento: ottobre 2025
Disclaimer: questa guida contiene dei link affiliati. Acquistando un prodotto tramite questi link, supporti il mio lavoro poiché Secondo Tahva può guadagnare una commissione dal rivenditore.
Migliori accessori per Steam Deck: micro SD
L’uso di una micro SD nell’apposito slot di Steam Deck permette di aumentare lo spazio di archiviazione: in pratica, se avete magari una vecchia Deck LCD da 256 GB, niente vi vieta di inserire qui una micro SD da 1 TB.
L’unica differenza in termini di performance (con una buona scheda) riguarda i tempi di caricamento iniziali del gioco e l’eventuale velocità di applicazione delle patch di aggiornamento: in-game, le performance sono affini a quelle dell’SSD incluso in Steam Deck.
- Save time with transfer speeds of up to 200 MB/s thanks to SanDisk QuickFlow Technology.
La migliore è la SanDisk Extreme Pro, super resistente anche alle alte temperature (anche se Deck non scalda in modo spaventoso come altri PC handheld, come ad esempio ROG Ally originale) e molto affidabile. La uso da anni e non ho mai avuto problemi.
- Grazie alla velocità fino a 160MB/s puoi conservare, salvare e condividere i tuoi contenuti in un istante
In alternativa, ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale la Samsung Evo Select: è un po’ più lenta della linea Samsung Pro Ultimate (ma vedete voi se spendere per la differenza), ma vi posso dire che è la micro SD che ho usato più a lungo e di più su tutte le mie portatili, senza avere mai, mai nessun inconveniente in tutto questo tempo.
Miglior pellicola
Se, come me, condividete la paranoia del vetro che potrebbe graffiarsi, sicuramente andrete a caccia di una pellicola per Steam Deck. Le opzioni secondo me sono due: posto che preferisco quelle in vetro temperato alle pellicole vere e proprie (quelle flessibili, insomma, che oggi realizza con buona qualità un marchio come Brotect), si sceglie tra opache o lucide.
Nel caso delle opache, devo dire che sono le mie preferite perché non trattengono impronte: lo schermo è sempre pulito e perfetto. Attenuano leggermente la saturazione dei colori (ma davvero leggermente, se sono di buona qualità) e sono ottime anche per giocare vicino a fonti di luce, come all’aperto, perché lo schermo non “specchia” più. Nel mio caso, ovviamente, sono anche indispensabili per i video, poiché registro vicino al faretto del mio studio.
- Esclusivamente per Steam Deck: copertura in vetro temperato a schermo intero, compatibile con Steam Deck LCD e OLED
La mia pellicola opaca preferita in assoluto è quella di JSAUX. Da quando le ho provate, francamente sono sempre la mia prima scelta, su qualsiasi PC handheld: applicazione super facile, ottima qualità e una resa dello schermo che rimane ottima. Mi sento di dire che, tra i migliori accessori per Steam Deck, questa pellicola è tra i miei preferiti in assoluto.
Le pellicole lucide, invece, hanno il vantaggio di mantenere al 110% la qualità vibrante del vostro schermo. A volte hanno trattamenti oleofobici efficaci, che riducono le impronte anche se non sono vetri opachi, e vi dimenticate di averle applicate per quanto sono discrete.
- Consiglio per l’installazione; Posizionare con precisione il vassoio EZ Fit sul telefono, quindi premere e far scorrere il vetro temperato
In quel caso, avete o l’opzione di comprare la controparte lucida della mia pellicola opaca, oppure potete puntare l’ottima proposta di SPIGEN, che è solidissima e protegge il vostro schermo da qualsiasi urto. Steam Deck in ogni caso ringrazierà.
Miglior cover
Tra i migliori accessori per Steam Deck, non può non trovare spazio una cover: si tratta di gusci da far “indossare” alla console (perdonatemi se la chiamo così), che possono proteggerla dagli urti, o migliorare il grip delle vostre mani sulle impugnature.
- Textured Grips – Increases grip friction, handheld better, play better
Qui le opzioni di scelta sono tantissime, ma con il tempo la mia preferita è diventata la GripCase di Skull & Co., che è davvero ottima. È quella che vedete nei miei video su Steam Deck OLED bianca: è solida e protettiva ma non ingombrante, permette di continuare a usare la borsa originale fornita da Valve e migliora enormemente la presa sulle impugnature, rendendo l’esperienza di gioco davvero comoda.
Oltretutto, cosa che apprezzo molto, la forma delle impugnature fa in modo che vi faccia anche da “stand”: ossia, potete mettere Steam Deck in piedi e rimarrà in equilibrio grazie alla forma delle impugnature della cover.
- Proteggi il tuo Steam Deck: proteggi il tuo Steam Deck LCD (2022) / Steam Deck OLED (2023) da urti e graffi con comfort e protezione per tutto il…
Se cercate qualcosa di diverso, la mia alternativa migliore è la SPIGEN Cover Thin Fit Pro, che calza a sua volta sia Deck LCD che Deck OLED: è solidissima, vi dimenticate di averla applicata, migliora le impugnature e ha un comodissimo stand sul retro se doveste avere bisogno di sistemarla in piedi.
Non è super-protettiva come la precedente, ma è quella perfetta per chi vuole protezione, un grip migliorato e pochissimo ingombro/peso aggiuntivo.
Miglior custodia/borsa
Tutti i modelli di Steam Deck arrivano con inclusa una borsa ufficiale fornita da Valve. Secondo me, se usate Deck soprattutto dentro casa, quella rimane l’opzione migliore: è solida (si tratta di una borsa dal guscio duro, per così dire) e precisa al millimetro sul corpo di Deck.
Se, però, viaggiate spesso e volete una protezione extra, potete valutare altre opzioni. È un discorso che ha senso anche se magari usate una cover ingombrante, che non permette più a Steam Deck di entrare precisamente nella sua borsa originale. Oltretutto, nell’originale non c’è davvero uno spazio ben pensato per l’alimentatore.
- Hardshell material, water-resistant cover, and velvet interior – provide 360° protection for your Steam Deck, ROG Ally/ROG Ally X & most other…
Per chi cerca una soluzione ideale per tutti questi aspetti, valutare un’altra borsa da trasporto ha senso. Una delle più apprezzate dalla community è la Maxcarry di Skull & Co.: si tratta a sua volta di una borsa a guscio rigido, ma morbidissima all’interno.
È anche dotata di fasce adattabili che permettono di fissare la console per evitare che si muova, in tutta sicurezza per il trasporto, e ha lo spazio per l’alimentazione.
- 【Custodia per Steam Deck】 Questa custodia è stata progettata appositamente per Steam Deck, che fornisce una protezione quotidiana sicura, robusta…
In alternativa, se volete spendere un po’ meno ma avere comunque tanto spazio a disposizione – e uno slot interno tagliato su misura per Deck – c’è anche la proposta di JSAUX, che è venduta in due diverse opzioni (a seconda di quanti accessori volete riporre al suo interno): rientra di diritto tra i migliori accessori per Steam Deck.
Migliori accessori per Steam Deck: Miglior SSD
I più agili di voi magari non vogliono semplicemente aggiungere una micro SD a Steam Deck, ma cambiare direttamente l’SSD interno, andando ad aumentare lo spazio di archiviazione nativo. In quel caso, ricordate che Deck può utilizzare SSD M.2 2230 (così come ROG Ally).
- Fattore di forma compatto M.2 2230: Perfettamente compatibile con Valve Steam Deck, ASUS ROG Ally, Microsoft Surface Pro ed altre apparecchiature…
Una opzione apprezzatissima è quella del MP600 Core Mini di Corsair: dato che fate “l’intervento” vi consiglierei di andare direttamente con 2 TB, e il rapporto tra velocità, affidabilità e anche temperature (non scalda tanto, neanche quando è sotto sforzo) rende questo SSD un ottimo candidato per la vostra Steam Deck.
Per la guida su come cambiare l’SSD interno, vi raccomando quelle eccellenti di iFixit: qui per Steam Deck LCD, qui per Steam Deck OLED.
Migliori thumb grip
I thumb grip hanno due scopi fondamentali: migliorare il grip dei pollici sugli stick analogici ed evitare che si “usurino” i loro cuscinetti originali, nella corona dello stick. Le scelte qua quindi sono molto soggettive, anche in base al feeling che cercate.
- Compatibile con controller per ps5, per ps4, per xbox series x/s, per xbox one, e per switch 1/2 pro controller. NON compatibile con Joycon e Switch…
So che sono diventati iconici nella nostra community i miei (adorati!) thumb grip a forma di gattino di PlayVital: oltre a essere carinissimi, rimarreste stupiti da quanto sono comodi.
Funzionano molto bene perché hanno una forma a cuscinetto che accoglie benissimo le dita, con il nasino e i baffi e del gatto che trattengono il pollice senza farlo scivolare. Nonostante ne abbia provato a decine, anche di super-tecnici, questi per me rimangono i più comodi.
- PATENTED DESIGN: Convex Design. For Steam Deck/Steam Deck OLED and ROG Ally/ROG Ally X (NOT FOR Nintendo SWITCH, Switch OLED and PRO CONTROLLER! NOT…
Se però state cercando qualcosa di più discreto, lo capisco (!). In quel caso, mi sono trovata molto bene con i thumb grip puntinati di Skull & Co. Convex, che sono super precisi sugli stick analogici, non scivolano via e sono molto robusti.
Miglior dock
Una base dock permette di collegare Steam Deck a un monitor, di alimentarla e contemporaneamente di collegare accessori esterni, come mouse o tastiere cablati. In pratica, è un modo di renderla una sorta di piattaforma “domestica”: nel mio caso, è utile ad esempio se voglio catturare il gameplay mediante una scheda di acquisizione.
Posto che secondo me la cosa migliore è non collegarla mai a monitor/TV dalla diagonale molto ampia (Deck lavora a 800p, collegarla a un TV 65″ 4K non renderebbe bene), la base migliore e ideale è ancora quella ufficiale, che vende solo Valve sul suo store ufficiale – ma che mi risulta esaurita, mentre scrivo queste righe.
- Stazione connessa USB-C 6-in-1: Connettiti, ricarica e gioca senza limiti grazie a una porta PD-IN per la ricarica rapida da 100W, un’uscita HDMI 4K,…
In alternativa, una ottima è quella di Anker, che in un corpo piccolo include 2 porte USB-A, la porta di ricarica rapida USB-C, un’alta USB-C, una porta ethernet per la connessione e un’uscita HDMI 4K e 60 Hz per comunicare con un monitor.
Miglior power bank
Qui la scelta può diventare davvero immensa: i requisiti, però, riguardano il portare a casa un power bank abbastanza capiente (meglio se almeno da 20.000 mAh) e che eroghi energia con una buona potenza, sennò Deck impiegherà tantissimo a caricare – o, se la state usando, continuerà a scaricarsi anche collegare al power bank.
- 【Potenza totale di uscita 210W MAX, versatilità di ricarica senza pari】Con una potenza di uscita totale fino a 210W e una ricarica massima di…
Uno che mi è piaciuto molto è CUKTECH 15 Ultra, di cui vi ho parlato in questo video dove l’ho provato con i miei PC handheld.
È da 20.000 mAh, si ricarica molto velocemente e ha un display molto comodo per tenere sempre sott’occhio quanta energia sta erogando, o quanto manca all’esaurimento della carica.
- icarica rapida multidispositivo da 250 W: Basato sulla più recente tecnologia PD 3.1, il power bank è dotato di 2 porte USB-C e 1 porta USB-A per…
Se avete più budget, ho provato con ottimi risultati anche Anker Prime, un power bank da 27.650 mAh e che eroga potenza senza colpo ferire: è davvero costruito benissimo e può ricaricare Steam Deck mentre magari state caricando anche il cellulare.
Migliori accessori per Steam Deck: Miglior tastiera
Se intendete usare una tastiera per giocare su Steam Deck, collegandola magari a una base dock, in realtà la scelta è tutta vostra: potete usare letteralmente qualsiasi tastiera, anche la stessa con cui giocate su desktop.
Se, invece, state cercando una tastiera portatile, che vi venga incontro quando magari dovete utilizzare Deck in modalità desktop per installare app o clienti esterni a Steam, allora ho le idee chiarissime. La tastiera su schermo, infatti, è comoda – ma più che altro quando devi fare ricerche sullo store. Se inizi a doverci scrivere sulla console per infilare Game Pass in Deck, le cose si fanno più complicate.
- Mini tastiera wireless retroilluminata con layout ITALIANO. L’UNICA E ORIGINALE, DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI CINESI
L’opzione migliore secondo me a quel punto è la piccola ma praticissima Rii Mini i8+, una tastierina wireless (peraltro con touchpad per facilitare anche la navigazione, rispetto al touchscreen di Deck in modalità desktop) che rende la digitazione molto più agile e semplificata.
Miglior controller esterno
Magari giocare con l’impugnature nativa di Steam Deck vi stanca, per via del suo peso: per questo, potete valutare di collegare un controller esterno e giocare in modo più “tradizionale”.
- Aggiornamento del joystick a effetto Hall.
In tal caso, trovo ottimo 8BitDo Sn30 Pro, un controller bluetooth (con stick dotati di effetto hall, quindi niente tradizionale drifting), che nonostante il corpo super portatile riesce a essere comodo tra le mani e ad avere le leve analogiche.
In alternativa, di recente con mia enorme sorpresa mi sono innamorata del Manba One: l’unico neo è la scocca anteriore troppo liscia nella versione bianca, ma per il resto è un controller comodissimo, con ottima risposta, stick con effetto hall e pulsanti veramente gradevoli. Se volete accompagnare Deck a un controller full-size, che peraltro non troverete mai scarico dato che basta metterlo nella base per ricaricarlo, è un’opzione che mi ha colpito davvero in positivo.
- Schermo interattivo intelligente innovativo: i controller di gioco wireless Manba One V2 creano una nuova era di schermi dei controller; dotati di un…
Spero che questa guida possa aiutarvi a orientarvi tra tutti i possibili e migliori accessori per Steam Deck! Come sempre, valutate quello che è meglio per il tipo di esperienza che state cercando e acquistate una cosa alla volta, per non buttare soldi prima di aver capito come vi trovate meglio a giocare.
Buon gaming!





![JSAUX Pellicola Compatible con Steam Deck LCD & OLED [2 Pezz], Vetro Temperato Antirifless Copertura a Schermo Intero, Facile da Installare con il Telaio di Guida](https://m.media-amazon.com/images/I/414DSHYaJJL._SL160_.jpg)













