Uno dei miei utilizzi preferiti di Steam Deck è quello che permette di godersi il catalogo in cloud di Xbox Game Pass Ultimate.
Avendo un abbonamento al servizio, infatti, c’è un metodo ufficiale avvallato da Microsoft per poter accedere alla libreria di giochi on demand, anche se è sempre necessario avere una (buona) connessione internet attiva.
I giochi di Game Pass, infatti, non possono essere scaricati e installati come su una piattaforma Windows, ma vengono eseguiti online tramite il cloud. Migliore è la connessione (e più stabile), migliori saranno le performance.
Vediamo allora tutto quello che dovete sapere.
Quali giochi di Xbox Game Pass sono compatibili con Steam Deck
Quanto detto poco sopra significa anche che la libreria giocabile è quella di tutti i giochi Game Pass che supportano il cloud, e non quella legata a PC Game Pass.
Non è possibile scaricare i giochi, ma eseguirli tramite cloud. Questo si traduce nel fatto che è possibile giocare qualsiasi titolo supporti questa tecnologia. Per comodità, vi lascio qui la mia lista aggiornata per SpazioGames:
Per orientarvi, sappiate che tutti i giochi degli Xbox Game Studios (come Fallout, Starfield, Pentiment, Halo, Hellblade e così via) supportano sempre il cloud fin dal day-one.
Steam Deck Xbox Game Pass: come installarlo
Un consiglio: per eseguire la procedura, è meglio avere mouse e tastiera collegati a Steam Deck.
Se non avete una tastiera, premendo STEAM + X potete richiamare in qualsiasi momento la tastiera virtuale.
- Premi il tasto Steam. Scegli On/Off e, da questo menù, la voce Passa al desktop.

- Nel desktop di Steam Deck, premi l’icona Discover Software Center (in basso a sinistra).
- Vai su Applicazioni -> Internet -> Web browsers.
- Nella lista, seleziona Microsoft Edge e installa. Attendi il termine della procedura.

- Chiudi Discover Software Center e premi sull’icona di Steam Deck in basso a sinistra per avviare Application Launcher.
- Seleziona Internet. Vedrai l’icona di Microsoft Edge. Premi con il tasto destro sulla sua icona e scegli Aggiungi a Steam. Se non hai un mouse, tieni premuto il touchscreen sull’icona: corrisponde al click destro.

- Nella finestra che compare, scorri fino a trovare Microsoft Edge. Inserisci la spunta √ accanto al suo nome e seleziona Aggiungi programmi selezionati.
- Chiudi e torna al desktop. Vai su Application Lancher -> Sistema -> Konsole. Comparirà il terminale.
- Nel terminale incolla questo testo. Fai attenzione a maiuscole e minuscole, se anziché incollarlo lo riscrivessi a mano. Una volta fatto, premi Invio:
flatpak --user override --filesystem=/run/udev:ro com.microsoft.Edge
- Torna al desktop e seleziona l’icona di Steam.
- Vai su Raccolta in Steam e troverai l’icona di Microsoft Edge. Clicca col tasto destro su di esso e scegli Proprietà.
- Modifica il nome dell’applicazione. Io la chiamerò Xbox Cloud Gaming.
- Nella stessa finestra, c’è Opzioni di avvio. Clicca sulla stringa di testo di questo campo e vai alla fine senza apportare modifiche al testo, che termina con @@u.
Lascia uno spazio dopo @@u e incolla questo testo:--window-size=1024,640 --force-device-scale-factor=1.25 --device-scale-factor=1.25 --kiosk "https://www.xbox.com/play"
- Chiudi la finestra e salva le modifiche effettuate.

- Sempre dalla Raccolta su Steam, clicca con il tasto destro sull’icona di Xbox Cloud Gaming e scegli Gestisci -> Layout controller.
- Premi browse configs. Tra i vari modelli proposti, seleziona Game pad con Mouse Trackpad. Premi applica configurazione e poi fine. Chiudi pure la schermata di Steam.
- Dak desktop, premi Return to Gaming Mode per tornare alla modalità gaming di Steam Deck.
- Ora, troverai tra le icone dei tuoi giochi anche la voce di Xbox Cloud Gaming. Avviandola, potrai accedere ai giochi in cloud di Xbox Game Pass.
- Buon divertimento!
Come abbonarsi a Xbox Game Pass
Per poter giocare, occorre ovviamente avere un abbonamento attivo a Xbox Game Pass Ultimate.
Il servizio di Microsoft è disponibile in diversi tier, ma l’unico utile per giocare su Steam Deck è proprio l’Ultimate, poiché permette di accedere ai server cloud.
Game Pass si può attivare avendo un account Microsoft/Xbox, sia direttamente sul sito ufficiale di Microsoft che acquistando codici da riscattare sul proprio account.
Questo articolo include link di affiliazione: se dovessi acquistare qualcosa, TahvaCentral può ottenere una commissione.