Questo sito può contenere dei link affiliati: acquistando tramite questi link, supporti il mio lavoro poiché il sito può guadagnare una commissione. Maggiori informazioni.
Dopo aver confermato la loro presenza nelle nuove ROG Xbox Ally, i chip AMD Z2 sono ora al completo e abbiamo scoperto tutta la famiglia, dopo i primi reveal di mesi fa.
Con una nota stampa, infatti, AMD ha diffuso le specifiche dei diversi modelli e la loro destinazione – confermando anche che lo Z2 A è a tutti gli effetti un entry-level, che si piazza un gradino sotto rispetto allo Z2 Go che abbiamo visto su Lenovo Legion Go (e che rimane esclusivo di Lenovo).
Vediamo tutte le specifiche.
AMD Z2 Series: tutte le specifiche
Potete trovare tutti i dettagli dei diversi modelli direttamente nell’infografica ufficiale di AMD:

Come potete vedere, la famiglia si compone di:
- AMD AI Z2 Extreme: l’unico col boost dell’IA e a oggi esclusivo delle ROG Xbox Ally. Viene descritto come destinato a «PC handheld d’elite» con le performance migliori e ha un TDP fino a 35W. Poggia su RDNA 3.5 e Zen 5.
- AMD Z2 Extreme: l’erede del vecchio Z1 Extreme, lo vedremo sulla futura Legion Go 2 e su MSI Claw 8A. TDP fino a 35W, poggia su RDNA 3.5 e Zen 5. A sua volta descritto come chip per macchine d’elite.
- AMD Z2: la versione base, con TDP fino a 30W, RDNA 3 e Zen 4. Viene descritto come chip «ad alte prestazioni».
- AMD Z2 GO: la versione esclusiva di Lenovo per le sue Legion Go S. Si appoggia su RDNA 2 e Zen 3+, con 30W di TDP massimo.
- AMD Z2 A: in questo caso, si parla di PC handheld di «lunga durata» nella descrizione dell’APU, che sarà quella di ROG Xbox Ally base. Poggia su RDNA 2 e Zen 2 (come Steam Deck) e ha un TDP fino a 20W (Deck si ferma a 15W). Dovrà avere un prezzo molto accessibile ed è destinato chiaramente a macchine che non puntano a far girare uscite pesanti ad alti dettagli.

Z2 Extreme e Z2 A: la descrizione di AMD
In merito alle nuove APU, che si aggiungono a quelle che avevamo già scoperto qualche mese fa, AMD le ha descritte così nel suo annuncio ufficiale:
«Il processore AMD Ryzen AI Z2 Extreme offre prestazioni di gioco portatili eccezionali, potenziate dalla tecnologia NPU all’avanguardia di AMD.
Basato sulla rivoluzionaria architettura “Zen 5” con 8 core e 16 thread e dotato di una potente grafica RDNA 3.5, questo processore porta per la prima volta fino a 50 TOPS di potenza di calcolo AI nei dispositivi da gioco portatili».
Per quanto riguarda il nuovo Z2 A, invece, leggiamo che questo processore «offre un’esperienza di gioco fluida e duratura, ottimizzata per sessioni prolungate senza alimentazione. Basato sull’efficiente architettura “Zen 2” con 4 core e 8 thread e grafica RDNA 2, questo processore bilancia prestazioni e consumo energetico per massimizzare la durata della batteria senza compromettere la qualità del gameplay».
In pratica, laddove non può arrivare la potenza, AMD sottolinea che comunque sarà meglio ottimizzato per la durata della batteria, dato che arriverà al massimo a 20W (rispetto ai 35W del modello AI Extreme). Anche le batterie delle due ROG Xbox Ally, in effetti, vanno di pari passo: quella del modello base si fermerà a 60 Wh, quella della X (con Z2 AI Extreme) arriverà a 80 Wh.
In ogni caso, per tutti i modelli della famiglia AMD Z2, il produttore promette il supporto a tecnologie come FSR, RSR e AFMF, a prescindere da quello che porterete a casa.


