Diciamo che se già il fatto che si parli di numerose nuove Lenovo Legion Go al CES potrebbe avervi confuso, la notizia che potremmo avere anche una nuova Zotac Zone – considerando che non abbiamo ancora messo le mani nemmeno sulla prima – di certo non renderà le cose più chiare per il fronte handheld.
Tuttavia, sembra proprio ciò che è destinato a succedere, come riportato da RetroHandhelds. Come ricorderete, a maggio 2024 Zotac aveva svelato la sua Gaming Zone, un PC handheld simile a una console, che montava Windows e si faceva notare per il suo display AMOLED e i suoi trackpad.
Tuttavia, è stato lanciato solo in alcuni mercati (non ne ho visto traccia in Italia) e presto potrebbe già vedere l’arrivo di un handheld suo erede.
Nella nota stampa di Zotac in vista del CES di gennaio 2025, infatti (thanks, TechPowerUp), il produttore fa specificamente cenno al PC handheld, parlando di un assaggio dal potenziale prossimo passo:
«In seguito al lancio positivo di Zotac Gaming Zone, il primo PC handheld di sempre dotato di AMOLED display, oltre che di controlli e hardware premium, Zotac tornerà per dare ai media un vero primo assaggio del potenziale prossimo passo per Zotac Gaming Zone, con hardware più potente».
Da come viene descritto, è possibile che questo nuovo modello next-gen sia pensato per migliorare l’hardware rispetto al precedente, senza però rivoluzioni nel design. Immaginiamolo come una sorta di possibile ROG Ally X di casa Zotac – e a quel punto, magari, avrebbe senso provare a lanciarlo anche nel resto dei mercati.
L’originale Zotac Zone era mossa da AMD Ryzen 7 8840U, a cui si affiancavano 16 GB di RAM e 512 GB di SSD: vista così, in effetti parliamo di specifiche che rimangono un po’ indietro rispetto alle opzioni che si stanno affacciando ora sul mercato.
Vedremo comunque come si muoverà anche Zotac con una possibile nuova Zotac Zone: considerando che già Lenovo ha scoperto le sue carte per Legion Go, si preannuncia un CES interessante per gli amanti dei PC handheld.
VIA | RetroHandhelds