Sembra che l’idillio tra Lenovo e Valve per le nuove Legion Go sia più vicino che mai: se l’indiscrezione era nell’aria, dopo che è spuntata l’immagine (thanks, Evan Blass) di una misteriosa Lenovo Legion Go S con un pulsante che richiama il logo di Steam, ora sappiamo che c’è un evento in arrivo dove Lenovo e Valve saranno insieme sul palco per presentare il futuro degli handheld da gaming.
La conferma arriva dal solito The Verge, che ha ricevuto l’invito ufficiale a questa presentazione, che si terrà nella cornice (come prevedibile) del CES. La mail ricevuta dal sito recita:
«Il futuro degli handheld da gioco è in arrivo al CES ’25 e tu avrai un posto in prima fila».
La parte curiosa è che l’evento, intitolato Lenovo Legion x AMD: Il futuro dei gaming handheld vedrà non solo il coinvolgimento del produttore cinese e di quello dei chip che animeranno le nuove Legion Go, ma avrà anche Valve come ospite d’eccezione, nella persona di Pierre-Loup Griffais, co-designer di Steam Deck e SteamOS.
In quest’occasione, sia Lenovo che AMD si riferiscono a lui come «chief design architect», quindi viene da domandarsi se sia stato coinvolto direttamente nel design delle nuove Legion Go. Sembra insomma la conferma della presenza di SteamOS anche sulle future macchine marchiate Lenovo.
Per aggiungere pepe alla cosa, all’evento parteciperà anche Jason Ronald, vice presidente di Microsoft per l’ecosistema e i device da gioco Xbox. Considerando la recente campagna per cui tutto è una Xbox, sembra lecito aspettarsi che Ronald sia sul palco per rimarcare che anche le nuove Legion Go saranno delle Xbox su cui girerà Game Pass – anche perché è presto, o almeno questo è quello che ha lasciato intuire Phil Spencer, per una Xbox portatile prodotta dalla casa di Redmond.
Comunque, se l’indizio vi stuzzica, Ronald viene presentato nell’evento come «vice presidente per la nuova generazione».
The Verge ha anche condiviso la descrizione completa dell’evento, che recita:
«Unisciti a noi per un cocktail con Lenovo Legion e AMD, con Valve come ospite speciale insieme ad altri giganti dell’industria. Condivideremo i nostri pensieri su ciò che ci aspetta nel panorama degli handheld da gaming e mostreremo le nostre ultime innovazioni in materia di Lenovo Legion Go rese possibili da AMD. Vieni a sentire come Lenovo Legion e AMD Ryzen stanno rendendo il gaming più coinvolgente per tutti, e rimani per scoprire in prima persona il futuro del gaming in handheld!».
Sono molto curiosa di scoprire cosa vedremo. Secondo i leak, dovremmo avere almeno tre diverse nuove Legion Go: la S bianca con Windows, probabilmente la S nera con SteamOS (per cui potrebbe essere spiegata la presenza di Valve) e la Legion Go 2 che riprenderà la filosofia della precedente, rendendola next-gen e migliorandone diverse caratteristiche.
VIA | The Verge