Sembra proprio che Valve sia pronta ad avere un ruolo sempre più centrale nel panorama dei PC handheld del futuro. Se il produttore continua a farsi notare per l’affidabilità della sua piattaforma, Steam Deck, il suo fiore all’occhiello è l’immediatezza di SteamOS.
Si tratta di un sistema operativo basato su Linux che rende l’esperienza molto simile a quella di una console, rispetto invece a quello che si vive quando si deve adattare Windows – che è pensato per desktop – a schermi di 7″ o poco più.
Così, mentre Microsoft continua a ragionare sull’idea di un possibile adattamento di Windows anche ai PC handheld (o, almeno, così disse il dirigente Phil Spencer), ecco che arrivano le indiscrezioni che suggeriscono che la futura Lenovo Legion Go S, di cui abbiamo visto un design in bianco qualche settimana fa, potrebbe avere anche una variante (in nero) con SteamOS.
E le immagini, svelate dal leaker Evan Blass e riprese dal celebre sito The Verge, sono a supporto di questa tesi.


Come potete vedere, infatti, la versione nera di Legion Go S include in alto a sinistra un tasto funzione con il logo di Steam. E se è vero che potrebbe semplicemente trattarsi di un tasto che richiama rapidamente lo store di Valve (ma perché includere proprio Steam e non Epic, GOG o chi per loro?) su un sistema Windows, sembra più plausibile che si parli di un bottone dedicato alle funzionalità di SteamOS.
Anche perché, e qui le cose si fanno più interessanti, quello stesso pulsante non è presente nella versione bianca di Legion Go S, che per quel tasto ha un’icona diversa.
Se stiamo facendo il ragionamento giusto, quindi, è plausibile che Legion Go S possa venire lanciata con una versione bianca che monta Windows euna versione nera con SteamOS. Niente di ufficiale, ovviamente, ma l’idea fa il paio con il fatto che di recente Valve abbia aperto la porta all’arrivo di SteamOS su altre piattaforme e abbia aggiornato anche le sue linee guida per il brand, facendo riferimento a misteriosi prodotti “powered by SteamOS“.
Insomma, le pedine sembrano in posizione per dei PC handheld che girino su SteamOS, creati da altri produttori. Di sicuro scopriremo di più al CES di Las Vegas del prossimo gennaio, quando Lenovo di certo alzerà il sipario sui suoi PC handheld del futuro.
VIA | The Verge