La fine dell’anno è sempre un momento interessante per guardarsi indietro e scoprire un po’ le classifiche degli ultimi dodici mesi. E su questo sito non potevo non dare uno sguardo alla chart dei giochi più giocati su Steam Deck nel 2024, pubblicata da Valve su Steam (con riferimento dal 1 gennaio al 30 dicembre).
La classifica dei più giocati su Steam Deck, di cui vi riporto la top 30 di seguito, è molto interessante, perché alterna grandi classici sempre di moda a nuove uscite sorprendenti, con di mezzo anche degli AAA che chi si sta avvicinando al mondo dei PC handheld magari non penserebbe mai di poter giocare in portatile – e che invece sono molto, molto amati dagli utenti di Deck.
I più giocati su Steam Deck nel 2024
(Dati dal 1 gennaio al 30 dicembre)
- Elden Ring
- Stardew Valley
- Balatro
- Baldur’s Gate III
- Palworld
- Vampire Survivors
- Fallout 4
- Hades
- Cyberpunk 2077
- Dave the Diver
- Hogwarts Legacy
- Hades II
- Grand Theft Auto V
- Red Dead Redemption 2
- Helldivers II
- Deep Rock Galactic: Survivor
- The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition
- The Witcher 3: Wild Hunt
- Slay the Spire
- Diablo IV
- Brotato
- Monster Hunter World
- Cult of the Lamb
- The Binding of Isaac: Rebirth
- Black Myth Wukong
- Persona 5 Royal
- No Man’s Sky
- Fallout: New Vegas
- Persona 3 Reload
- Dead Cells
Nonostante il tempo trascorso dalla sua uscita, Elden Ring rimane uno dei più amati in assoluto dagli utenti di Steam Deck, al punto che ha conquistato la prima piazza annuale. È un dato che mi sorprende sempre, anche perché gli scontri che propone richiedono grande tempismo e grande precisione: il fatto che le persone ci giochino tanto su Deck è un’ottima testimonianza a favore della resa del suo controller.
Insegue il GOTY 2022 di FromSoftware il sempreverde Stardew Valley, che non passa mai di moda e che effettivamente è perfetto da giocarsi in portatile e su uno schermo piccolo. A chiudere il podio invece abbiamo la rivelazione Balatro – che, va da sé, è a sua volta un gioco perfetto per una portatile.
Subito in quarta posizione abbiamo Baldur’s Gate III, che ha dominato le classifiche in lungo e largo negli scorsi mesi e che precede Palword – che peraltro è “solo” giocabile, mentre tutti gli altri top citati sono Verificati.
Sarà interessante scoprire come cambierà questa classifica con le uscite del 2025 – da Monster Hunter Wilds in giù, nell’attesa di scoprire qualche altra perla indipendente pronta a imporsi sul mercato.
VIA | Steam