Il panorama delle periferiche da gioco handheld ha vissuto una nuova giovinezza dopo il grande successo avuto dal lancio di Steam Deck. E con quanto avvenuto nelle scorse ore ai Golden Joystick Awards – i longevi premi dedicati ai videogiochi, nati nel 1983 e votati direttamente dal pubblico (ora tramite il sito specializzato GamesRadar+).
La parte interessante per questo sito è che tra i diversi premi è presente la categoria Miglior hardware da gioco. Ed è proprio qui che è stata premiata Steam Deck OLED – ritenuta quindi dal maggior numero di votanti come la miglior proposta videoludica che è stata introdotta sul mercato nell’ultimo anno, dopo il lancio di novembre 2023.
Effettivamente, come vi ho raccontato anche in un mio recente video, ancora oggi penso che Steam Deck OLED sia la miglior incarnazione di handheld per chi da una portatile cerca soprattutto immediatezza: se ho cinque minuti voglio passarli a giocare – e, in questo, l’esperienza offerta da Deck con SteamOS è ancora difficilissima da battere.
Concordo quindi decisamente con il premio ma, al di là della mia preferenza per Deck, è bello vedere che l’alloro sia andato proprio a una handheld: il settore è decisamente in salute e con lo spirito di Valve, che vuole proporre una Steam Deck 2 solo quando il salto tecnico potrà giustificarla, ci si può aspettare che non si accartocci rapidamente su se stessa.
VIA | GamesRadar+