3So che siamo in tanti a sperare che, prima o poi – vista anche la passione di Phil Spencer per le portatili – Microsoft crei una sua handheld, una sorta di Xbox portatile pensata, magari per sfruttare il catalogo di Game Pass, in cloud o no.
Nel frattempo, un giocatore decisamente agile con l’elettronica ha deciso di costruirsi una sua Xbox portatile fatta in casa, e lo ha fatto utilizzando una vera scheda madre dell’originale Xbox. In pratica, non si tratta di un PC handheld che emula una Xbox, ma del cuore di una vera Xbox infilato in un corpo dalla forma diversa.
Il risultato, come potete immaginare, è sorprendente – e riprende anche il “Duke”, l’enorme e iconico controller della console.
Come si legge nel tweet:
«Ho costruito una Xbox portatile.
Non è un PC handheld, non si tratta di emulazione: è la vera scheda madre di una vera Xbox. Ha uno schermo 9″ da 480p, audio/video puramente digitali, una porta charge and play USB-C da 100W, e in questo momento sto aggiungendo Wi-Fi per la funzionalità di Xbox Live.
Sì, sul serio».
Nei tweet seguenti, vengono anche mostrate alcune immagini di come è stato realizzato il processo, tra scheda madre, cavi e collegamenti.
Non esattamente per tutti, da replicare. Ma se siete amanti del retrogaming e sognate con tutti voi stessi una Xbox portatile, ci potete fare un pensierino…