Il 2025 potrebbe essere davvero l’anno che darà via a una nuova generazione di piattaforme handheld. A rivelarlo sono le notizie che arrivano dall’IFA di Berlino, con sia Digital Trends che The Verge che hanno appreso di un annuncio per il prossimo anno di AMD Z2 Extreme, chip per handheld di nuova generazione.
All’IFA, infatti, Jack Huynh di AMD avrebbe confermato di avere in mente l’obiettivo di un lancio entro il 2025 del nuovo chip. The Verge ha confermato tramite un portavoce del produttore che l’obiettivo è quello di annunciare lo Z2 Extreme all’inizio del 2025, anche se per il momento non c’è nessun ulteriore dettaglio.
È plausibile che, a questo punto, i produttori di handheld siano già al lavoro con il nuovo chip (che dovrebbe basarsi su AMD Strix Point) o siano comunque informati sulle sue specifiche, in modo da accompagnarne il debutto con i loro prodotti.
ASUS, ricorderete, da poco ha lanciato ROG Ally X come mid-gen, sottolineando però che non era da considerarsi come una “nuova generazione”, che sarebbe arrivata solo quando le tecnologie lo avrebbero consentito. Sembra proprio che lo consentiranno il prossimo anno.
Inoltre, è da tenere d’occhio anche la situazione di Steam Deck, che a sua volta attendeva novità tecnologiche che permettessero di compiere un significativo balzo in avanti per una Deck 2.
Via | The Verge