Penso sempre che uno dei migliori modi di aiutare le persone a capire quanti siano i giochi che girano su Steam Deck – e quanto siano diversi tra loro – sia mostrare direttamente le classifiche di quelli che sono i più giocati.
Da qualche tempo, Valve dà una grossa mano pubblicando delle classifiche specifiche, che mettono in fila proprio quelli che sono i giochi più giocati su Steam Deck in un dato periodo. In questo caso, con il cambio del mese, è interessante vedere come è andato ottobre 2024.
I più giocati su Steam Deck – Ottobre 2024
(Tra parentesi la variazione rispetto alla classifica del mese precedente)
- Stardew Valley (+2)
- Baldur’s Gate III
- Metaphor: ReFantazio (new entry)
- Diablo IV (+10)
- Balatro
- Vampire Survivors (+2)
- Hades II (+26)
- Dragon Ball: Sparking! Zero (new entry)
- Brotato (+10)
- Elden Ring (-6)
- Hogwarts Legacy (-4)
- Cyberpunk 2077 (-6)
- Red Dead Redemption 2 (-2)
- Black Myth Wukong (-14)
- Slay the Spire (-5)
- TGC Card Shop Simulator (+24)
- Halls of Torment (+10)
- The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition (-2)
- Deep Rock Galactic Survivor (-7)
- Dave the Diver (-3)
Sono molto felice di vedere sul podio una nuova release come Metaphor: ReFantazio, considerando quante volte l’industria ha provato a celebrare il funerale dei giochi di ruolo a turni – che invece non solo spesso riescono a essere eccellenti, come in questo caso, ma attirano anche un grande pubblico. Peraltro, al momento Metaphor è solo Giocabile e non Verificato per Deck (ma aggiornamenti in arrivo dovrebbero migliorarne le performance anche del 20%) e costa ben 69,99 euro.
Molto bella anche la risalita di Hades II, eccellente roguelite che si gioca benissimo su Steam Deck anche se ancora in early access, mentre quella di Diablo IV è aiutata sicuramente dalla recente espansione.
Tra le new entry, non manca anche Dragon Ball: Sparking! Zero, che è stato in generale uno dei giochi più popolare del mese scorso – e non poteva quindi mancare anche in una chart su Deck.
VIA | Steam