Il filone dei videogiochi PlayStation sbarcati su PC continua con Marvel’s Spider-Man 2, che raccoglie quanto già fatto con il primo Spider-Man e con il successivo Miles Morales.
Dopo i buoni riscontri avuti su PS5, il titolo di Insomniac portato su PC da Firaxis sarà l’ennesimo porting dei miracoli? Considerando com’è al momento Spider-Man 2 su Steam Deck… mi sa di no.
Marvel’s Spider-Man 2

Steam Deck: sconosciuto
Uscita: 30 gennaio 2025
Genere: action adventure
Sviluppatore: Insomniac, Nixxes
Publisher: PlayStation
Questo articolo è stato realizzato grazie a un codice del gioco
fornito da PlayStation. Grazie!
Cos’è Spider-Man 2
Marvel’s Spider-Man 2 è un gioco di avventura e azione open world sviluppato da Insomniac Games, parte dei PlayStation Studios. Il gioco è seguito diretto dell’originale (uscito nel 2018) e dello spin-off Miles Morales (2020), entrambi arrivati a loro volta anche su PC.
Vi permette di vestire i panni di Peter Parker e Miles Morales, entrambi impegnati a salvare New York da nuove minacce – tra volti noti e nuove conoscenze per gli amanti del franchise di casa Marvel. Parliamo di un gioco molto vicino al predecessore, che già di suo faceva tanto per proporsi come l’esperienza videoludica di Spider-Man ideale.
Entrambi i personaggi sono giocabili e permettono di sfoderare abilità uniche (con anche un albero per svilupparle), mentre vi muovete tra missioni di storia e secondarie in cui intervenite per fermare piccoli crimini di strada.
Migliori impostazioni per Spider-Man 2 su Steam Deck
La mia Steam Deck, dalla schermata Prestazioni, ha FSR abilitato con nitidezza 3.
Schermo
- Modalità finestra: schermo intero
- Risoluzione: 1280×800
- Sincronizzazione verticale: no
- Frame generation: no
- Metodo di upscaling: FSR 3.1.0
- Qualità upscaling: bilanciato
- Nitidezza upscaling: 3
- Risoluzione dinamica: no
Grafica
- Preset: personalizzata
- Qualità texture: min
- Filtraggio texture: trilineare
- Qualità ombre: min
- Occlusione ambientale: SSAO
- Riflessi screen space: no
- Ray-Tracing: tutto su no
- Geometria – Livello di dettaglio: min
- Densità del traffico: med
- Densità folla: min
- Qualità capelli: min
- Qualità particellari atmosferici: min
- Profondità di campo: no
- Bloom: sì
- Aberrazione cromatica: sì
- Vignettatura: sì
- Intensità sfocatura dinamica: 5
- Campo visivo: 0
- Nitidezza: 10
- Effetti a tutto schermo: sì
- Tremolio visuale: sì
Esperienza di gioco
Su questo mi trovate combattuta: il primo hotfix ha migliorato le cose per Spider-Man 2 su Steam Deck, ma per il momento l’esperienza di gioco è abbastanza incostante, dal punto di vista tecnico. Anche riducendo i dettagli al minimo e spostando lo slider dell’FSR verso Prestazioni Ultra, il frame rate rimane ballerino – e, francamente, il livello di dettaglio diventa troppo slavato per essere godibile.
Ho trovato l’equilibrio migliore lasciando l’FSR su Bilanciato, ma il gioco non tiene sempre i 30 fps durante la traversata e bisogna sopportare qualche calo. Prima dell’hotfix i cali erano notevoli (anche a 13 fps), ma dopo la patch mi sono capitati intorno ai 22-23 fps circa. Percepibili, ma non mortali, per così dire.




Anche qui trovo che sia da evitare la generazione dei frame, perché l’input lag che dà è percepibile e ci sono diversi artefatti grafici percepibili. È vero che il numero dei frame aumenta, ma il fatto che avvenga artificiosamente è più chiaro che mai, l’esperienza di gioco ne esce claudicante e oltretutto si creano oscillazioni ancora più forti (con crolli da 50 a 20 fps, a seconda della situazione).
Appare evidente che bisognerà aspettare ulteriori migliorie per una ottimizzazione più riuscita. Dopotutto, rispetto ai due giochi precedenti questo era solo per l’ultima generazione di console, il che potrebbe aver fatto venire meno anche le capacità miracolose dimostrate da Firaxis fino a qui, con porting come quelli di Horizon Forbidden West e Ghost of Tsushima (con il primo che però era cross-gen e il secondo nasceva invece per PS4).
Tralasciando l’aspetto tecnico, il gioco si comporta bene e si presta piuttosto bene alla fruizione su uno schermo piccolo come quello di Deck o di Deck OLED: i testi possono essere impostati abbastanza grandi e chiari, i controlli sono ben mappati su Steam Deck e l’ampio uso dei grilletti – per quanto perda l’effetto dei trigger adattivi di DualSense – è molto comodo anche sul PC handheld di casa Valve.
Da questo punto di vista, insomma, una volta adattata la parte tecnica non dovrebbero esserci problemi.
Difficoltà delle impostazioni
Le impostazioni non sono particolarmente difficili da navigare e sono ben separate: abbiamo una schermata per quelle generali, l’upscaling e l’eventuale ray-tracing (spoiler: niente ray-tracing, no), mentre un’altra vi permette di selezionare una manciata di slider per impostare il livello di dettaglio grafico.
Ci sono dei preset predefiniti, o in alternativa potete impostare il gioco in modo personalizzato. In nessun caso, comunque, le impostazioni sono “eccessive” o troppo povere e non se ne esce confusi. Trovare una quadra per stare agevolmente in un buon frame rate al momento è complicato, ma non perché le impostazioni sono limitanti: semplicemente, il gioco deve ancora essere ripulito.
Preciso che quelle che ho riportato sono le migliori impostazioni che ho trovato, ma al momento è difficile averne di ideali. Ad esempio, potete provare anche a sbilanciare l’FSR su Prestazioni, ma il gioco si slava tantissimo. Allo stesso modo, potete sperimentare con la Risoluzione dinamica, ma trovo che abbassi troppo la qualità visiva nel tentativo di tenersi sempre sopra i 30 fps: per me è fastidioso, ma per voi magari no (anche se ne dubito).
Ne vale la pena?
Sì e no. Come i predecessori, Spider-Man 2 su Steam Deck si può giocare, per adattamento al display piccolo e comodità nella fruizione: salva spesso e si adatta bene al controller di Deck, il che significa che ci si può giocare anche fuori casa e a piccoli morsi.
D’altro canto, ci sono ancora diversi bug da risolvere (più che altro glitch grafici, che di tanto in tanto vi strappano un sorriso fin dall’inizio del gioco) e le prestazioni grafiche devono necessariamente migliorare – considerando che anche i giocatori su PC desktop armati di GPU esose stanno riscontrando crash e performance incosistenti.
È possibile giocarci se si accetta di avere un frame rate abbastanza ballerino e qualche sporadico bug qua e là. Non ci troviamo, insomma, di fronte a uno S.T.A.L.K.E.R. 2, che era invece impossibile da fruire su Deck. Per un’esperienza pulita, però, come quelle che Nixxes ha saputo offrire di recente, probabilmente c’è da aspettare. Sperando che riescano a renderla possibile, almeno.
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