Nemmeno il tempo di chiudere la mia recensione di MSI Claw 8 (ottima, vi spoilero), che dal Computex di Taipei arriva l’annuncio che era nell’aria da un po’: non c’è più solo Intel, infatti, nel futuro dei PC handheld di MSI, ma arriva anche una variante con AMD Z2 Extreme, l’APU top di gamma di casa AMD – che entro fine anno dovremmo vedere anche su Legion Go 2.
Mentre dalle nostre parti è ancora complicato trovare l’originale MSI Claw 8, al Computex è arrivato l’annuncio della nuova Claw A8 (il modello con AMD) e di una variante Claw 8AI+ Polar Tempest Edition – che offre una diversa fantasia nella sua scocca.
Disclaimer: questo articolo può contenere dei link affiliati. Acquistando un prodotto tramite questi link, supporti il mio lavoro poiché Secondo Tahva può guadagnare una commissione dal rivenditore.
MSI Claw 8 con Z2 Extreme: cosa è stato annunciato

In merito a cosa possiamo aspettarci dal nuovo modello, battezzato Claw A8, MSI nel suo annuncio ufficiale arrivato dal Computex scrive:
«Per chi cerca un’esperienza portatile dal sapore diverso, il nuovo Claw A8 offre un design accattivante abbinato a un vivace touchscreen da 8” FHD+ a 120Hz. Alimentato dal processore AMD Ryzen™ Z2 Extreme e supportato da una veloce memoria LPDDR5-800, Claw A8 garantisce un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente.
La sua porta I/O versatile assicura una connettività senza interruzioni per ogni avventura videoludica».
Il design, come mostrano le prime immagini, è molto simile a quello che abbiamo già visto per il modello Intel, con qualche finitura diversa sulle impugnature e una scocca in due colori (argento o lime).
Le specifiche parlano anche di 24 GB di RAM LPDDR5x-8000, mentre il modello Intel ne mantiene 32 GB. In entrambi i casi, si parla di una batteria da 80Whr, con però il modello AMD che dovrebbe essere leggermente più leggero (circa 765 grammi, contro i 795 grammi del modello Intel).
Il nuovo colore per utenti Intel

Per i giocatori che vogliono rimanere su piattaforma Intel, invece, dal Computex è arrivato l’annuncio di MSI Claw 8 AI+ Polar Tempest Edition, che si muove su Intel Ultra 8 258V, arriva fino a 2 TB di NVMe SSD e monta una scocca “ghiacciata”, con una finitura perlata brillante.
In tutti i casi, MSI ha confermato che entrambi i modelli vedranno l’arrivo sul mercato in colorazioni diverse, in modo che i gamer possano «scegliere lo stile che riflette meglio la loro individualità».
Al momento, invece, non ci sono menzioni di una data d’uscita e di un possibile prezzo per i due modelli, ma difficile immaginare che possa essere più basso dei 999€ visti ora per MSI Claw 8. Considerando i problemi di scorte del modello attuale, ancora praticamente introvabile (basta vedere le date previste su Amazon), la speranza è che le cose siano un po’ più semplici per MSI Claw 8 con Z2 Extreme, che non per il modello mosso da Intel.
VIA | MSI