Se siete incuriositi da Metaphor: ReFantazio, sappiate che potete provarlo su Steam Deck grazie alla disponibilità di una demo gratis che trovate su Steam a questo indirizzo.
Come nel caso delle recenti demo particolarmente longeve, è possibile portare i progressi con sé nel gioco completo – una cosa molto apprezzata, se consideriamo che la demo di Metaphor può superare le cinque ore.
Tuttavia, gli utenti sul PC handheld di casa Valve possono andare incontro a un inconveniente, perché il gioco non rileva automaticamente il salvataggio della demo, quando installate la versione completa appena acquistata.
Come fare per risolvere la questione? Ci sono due metodi: il primo è quello che ho usato io, ma richiede che abbiate anche un PC desktop dove potete scaricare il gioco sul vostro account Steam. Il secondo è il metodo ufficiale proposto da Atlus, e vi basta solo la vostra Steam Deck.
Metodo 1: se hai un PC a cui poggiarti
Questo è il metodo che ho usato io e lo raccomando se non avete voglia di perdervi in procedure particolarmente articolate: nel mio caso, ho acceso il PC, l’ho lasciato a scaricare e in pochi minuti ho fatto tutto.
Di solito, quando avviate l’edizione completa di Metaphor, appena premete “Nuova partita” vi domanda se volete importare il salvataggio rilevato per la demo, in una schermata di pop-up. Su Deck, però, questa finestra non compare perché il salvataggio non viene rilevato.
Per questo motivo, io ho seguito questa procedura:
- Assicurati di avere attivato i salvataggi in cloud sul tuo profilo Steam. In questo modo, il salvataggio della demo di Metaphor non rimane solo su Deck, ma viene associato al tuo profilo. Se non sei sicuro se sia attivo o meno, premi il tasto Steam su Deck e vai su Impostazioni > Cloud > Abilita Steam Cloud > On.
- Avvia la demo di Metaphor, arriva alla schermata iniziale ed esci dal gioco. Una volta tornato alla Dashboard di Steam Deck, verrà eseguita la sincronizzazione dei salvataggi sul cloud.
- Accendi il tuo PC, avvia Steam e fai login sul tuo profilo.
- Nella tua libreria giochi, troverai la demo di Metaphor: ReFantazio. Scaricala e avviala: dovrebbe rilevare il salvataggio che avevi caricato sul cloud di Steam Deck.
- Appurato che il salvataggio è al suo posto, esci dalla demo e, da Steam su PC, scarica la tua copia del gioco completo di Metaphor. Il download pesa poco più di 30 GB.
- Una volta completato il download, avvia il gioco. Salta i filmati iniziali e, quando il gioco arriva al menù principale, seleziona Nuova partita.
- Ti comparirà un pop-up che, grazie al salvataggio in cloud, rileverà il file della demo. Conferma di voler importare il salvataggio. Una volta fatto, io personalmente ho caricato la partita e ho salvato manualmente su PC. Poi sono tornata al menù principale e ho chiuso il gioco.
- Alla chiusura del gioco, Steam sincronizzerà i salvataggi del gioco sul cloud.
- Ora, scaricando Metaphor: ReFantazio su Steam Deck, alla prossima sincronizzazione dei salvataggi sarà importato il salvataggio che hai appena creato su PC!

Metodo 2: se non hai un PC a disposizione
Il secondo metodo, invece, è quello ufficiale suggerito da Atlus. Per attuarlo vi basta una Steam Deck.
- Premi il tasto Steam e vai su Impostazioni > Cloud > Abilita Steam Cloud > Off. Assicurati che questa spunta sia su off.
- Premi il tasto Steam per tornare alla dashboard. Tieni premuto il tasto di accensione e seleziona Passa al desktop per passare alla modalità desktop di Deck.
- Una volta nel desktop, apri Dolphin per accedere ai file. Dovresti trovarti nella cartella compatdata. Se non è così, vai su Menu (≡) e seleziona la voce “Show Hidden Files“. Ora vai su Home > .local > share > Steam > Steamapps > compatdata
- Vai su 2679460 > pfx > drive_c > users > steamuser > AppData > Roaming > SEGA > METAPHOR > Steam.
- [Da fare solo se hai già lanciato Metaphor: ReFantazio su Steam Deck una prima volta] Apri la cartella che ha il nome del tuo Steam ID, seleziona system.sav, click destro > Move to trash.
- Vai con il cursore su File Manager, click destro > Open new Window.
- Vai a 3130330 > pfx > drive_c > users > steamuser > AppData > Roaming > SEGA > METAPHOR > Steam.
- Scegli la cartella che si chiama come il tuo Steam ID, in modo che sia evidenziata.
- Click destra su questa cartella selezionata > Copy.
- Torna all’indirizzo precedente che partiva dalla cartella 2679460.
- Qui dentro, click destro > Incolla, in modo che ciò che hai copiato finisca qui.
- Chiudi il file manager, torna al desktop e seleziona Return to Gaming Mode tra le icone della scrivania.
- Gioca!



È possibile riattivare i salvataggi in cloud dopo aver eseguito questa importazione manuale suggerita da Atlus.
Buon divertimento!