All’annuncio di ROG Xbox Ally, Microsoft aveva anticipato che una delle novità che sarebbero arrivate con i suoi PC handheld, prodotti in collaborazione con ASUS, sarebbe stata una piccola rivoluzione per Windows, votata a migliorare l’esperienza per chi è interessato al gaming e viene “zavorrato” dai processi di produttività del sistema operativo.
Così, oltre alla nuova esperienza Xbox a tutto schermo, sarà integrato anche un sistema di verifica dei giochi per handheld Windows, che riprende un po’ quanto fatto da Valve con i giochi per Steam Deck.
Durante la Gamescom 2025, Microsoft ha fatto il punto su come funzionerà e su che tipo di indicazioni/icone potremo aspettarci nelle schermate di avvio dei nostri giochi, sulla nuova app Xbox.
Ottimizzato per handheld o no?
I giochi riceveranno prima di tutto una spunta molto chiara, che indicherà se sono ottimizzati per handheld oppure no.
Se un gioco è ottimizzato, come verificato da Microsoft, avrà proprio l’etichetta “Ottimizzato per handheld”. Con “ottimizzato”, la casa di Redmond intende:
«Questo indica i giochi pronti all’uso – con controlli predefiniti, un metodo intuitivo di inserimento del testo, un’iconografia accurata, testi chiaramente leggibili e una risoluzione adeguata in modalità a schermo intero – così potrai passare meno tempo a regolare le impostazioni e più tempo a sconfiggere il prossimo boss».
In caso il gioco non sia ottimizzato al 100%, potrebbe mostrare l’indicazione “mostly compatible”, praticamente equiparabile al “Giocabile” di Steam Deck. Si tratta di giochi che hanno bisogno di qualche modifica alle impostazioni, per essere vissuti su handheld Windows al meglio.
Quindi, per riassumere:
- Ottimizzato per handheld: come il Verificato di Steam Deck, gioco pronto da vivere senza problemi.
- Mostly compatible: gira ma ha bisogno di qualche modifica per girare al meglio.

Un indicatore a parte per le performance su handheld Windows
Per quanto concerne le performance pure del gioco, Microsoft ha integrato una spunta aggiuntiva e a parte, che va a sommarsi all’indicazione data dalla precedente. Si chiama indicatore di Windows Performance Fit e ha tre diversi livelli:
- Should play great: per i giochi che girano molto bene, sopra i 60 fps.
- Should play well: per i giochi che girano bene, sopra i 30 fps.
- No yet tested: giochi le cui performance sono sconosciute sulla configurazione dell’utente.




Microsoft precisa che «quando un gioco sarà sia Ottimizzato per handheld, sia ‘Should play great’ o ‘Should play well’, significa che è sia compatibile che ottimo nelle performance, il che dovrebbe essere una garanzia ancor prima di cominciare a giocare».
Inoltre, è stato confermato che l’app Xbox avrà una specifica e apposita schermata per suggerire giochi ottimizzati per handheld, similmente alla schermata di giochi per Steam Deck suggerita dallo store Steam quando ci accedete da Deck.
Queste funzionalità saranno solo per ROG Xbox Ally?
Microsoft non è tornata sull’argomento alla Gamescom, ma in precedenza aveva confermato che tutte queste feature da gaming per handheld Windows saranno esclusive di ROG Xbox Ally solo al lancio.
Nel corso del 2026, invece, dovrebbero venire estese anche a tutti gli altri PC handheld Windows di ulteriori produttori, come quelli di Lenovo o di MSI. In questo modo, potremo comunque scegliere l’handheld ideale per le nostre esigenze, senza lo spauracchio che il sistema operativo sia obsoleto rispetto a quanto proposto dalle ROG Xbox Ally.
VIA | Microsoft


