Ho sempre avuto un debole per le console in colorazione bianca e ovviamente anche Deck non poteva sfuggire a questa logica. Ecco perché mi ha particolarmente incuriosito l’annuncio di una elegantissima Steam Deck OLED bianca, che è ufficialmente in arrivo.
La notizia è arrivata il 12 novembre da Valve, che attraverso i suoi canali ufficiali ha comunicato l’arrivo in edizione super limitata di una nuova livrea per la sua handheld, che si affianca a quella tradizionale nera.
Vedremo così una Steam Deck OLED bianca, che sarà disponibile dalle ore 00.00 del 19 novembre prossimo. Il prezzo annunciato è di $679, che secondo il sito ufficiale dovrebbero diventare 719€.
Come suggerisce il prezzo, si tratterà del modello top di gamma, con tutte le stesse caratteristiche della Steam Deck OLED da 1 TB. Con, però, una peculiarità legata alla sua colorazione chiara.




La scocca abbandona così il tradizionale nero per proporre un combinazione di bianco e grigio. Arriva a sua volta in una speciale ed esclusiva custodia bianca, che includerà un panno bianco in microfibra (che ho trovato anche nel mio modello da 1 TB nero).
Quante scorte ha Steam Deck OLED bianca?
La disponibilità sarà solo in edizione limitata, quindi esaurite le scorte non sarà più possibile acquistarla. Inoltre, Valve ha già precisato che ci saranno scorte diverse per i differenti mercati (in pratica, gli acquirenti americani non influenzeranno le disponibilità in Europa, per fare un esempio) e che, per limitare i tentativi dei furbetti, ogni account potrà acquistare solo un esemplare.
Cito dall’annuncio ufficiale:
«Questo modello sarà disponibile solo in quantità limitate, e sarà distribuito un certo numero di unità proporzionalmente per ciascuna regione. Ciò significa che sarà prevista una disponibilità diversa per Stati Uniti, California, Regno Unito, Unione Europea, Australia e per le regioni in cui viene distribuito tramite Komodo.
Per garantire che il maggior numero possibile di clienti possa acquistare l’edizione limitata in bianco di Steam Deck OLED, sarà possibile acquistare una sola unità per account. Per essere idonei, gli account devono aver effettuato un acquisto su Steam prima di novembre 2024 e godere di buona reputazione.
Poiché si tratta di una versione in edizione limitata, non è prevista una produzione ulteriore con questo particolare design. Una volta esaurite le unità, non ce ne saranno altre disponibili».
Si tratta della stessa procedura che Valve ha seguito per l’edizione limitata lanciata nel 2023, in occasione del debutto di OLED, che proponeva invece una scocca traslucida e dettagli a contrasto in arancio.
Personalmente, devo dire che la scocca bianca opaca è molto affascinante, anche se come tutte le handheld di colore chiaro ha un forte contrasto con il display, mettendo in evidenza le cornici – per quanto piccole siano quelle della OLED.
Steam Deck OLED bianca è insomma realtà, ma se ne volete una vi raccomando di non perdervi l’appuntamento del 19 novembre: se conosco la fanbase di Deck, le scorte potrebbero non durare a lungo.
VIA | Sito ufficiale Valve