Aggiornamento, 6 novembre
La feature è ora ufficialmente disponibile per tutti ed è uscita dalla fase beta, anche per utenti Steam Deck.
A segnalarlo è stata Valve, con un tweet pubblicato sul profilo dedicato alla handheld.
Originale, 27 giugno
Valve ha presentato una nuova feature in beta per Steam, che permette di registrare i propri gameplay mentre si gioca.
Si tratta del corrispondente del tasto Condividi che abbiamo, ad esempio, su Xbox e PlayStation, o a suo modo del tasto per gli screenshot di Nintendo Switch.
Battezzato, in modo piuttosto semplice, sistema Registrazione del Gioco – Beta, è una feature che permette di registrare i momenti chiave dei vostri gameplay o «intere campagne», secondo Valve, con la possibilità di registrare in background o di riguardare immediatamente un replay per rivedere cosa avete sbagliato, o cosa vi aveva detto un NPC.
Le funzioni permettono di:
- Registrare: Grazie alla modalità Registra in background, il tuo gameplay sarà salvato senza interruzioni sulla tua unità preferita, senza mai eccedere la durata e i limiti di archiviazione da te indicati. È anche disponibile la modalità Registra manualmente, in cui l’avvio e l’interruzione della registrazione sono manuali.
Usa la Timeline di Steam e i contrassegni degli eventi per trovare i momenti chiave. - Replay: Utile per rivedere cosa è andato storto quando è morto il tuo eroe o per ricordare cosa ti aveva detto prima un PNG. Disponibile nell’Overlay di Steam per qualunque gioco.
- Ritagliare: Salva solo i filmati che ritieni importanti. Steam offre pratici strumenti per trovare e ritagliare facilmente i filmati di gioco. Modifica e condividi i filmati locali nell’interfaccia rinnovata Registrazioni e screenshot.
- Condividi: Invia i tuoi filmati dove vuoi tu. Condividi con un clic con un amico in chat o pubblica i tuoi momenti più entusiasmanti per mostrarli al mondo intero. Inoltre, invia facilmente i filmati dal tuo Steam Deck al tuo PC o dispositivo mobile.
Usa il nuovo menu Salva/condividi durante o dopo la partita.
Inoltre, i momenti chiave contrassegnati appaiono nella timeline della registrazione, in modo che possiate ritrovarli più facilmente – come gli achievement, o momento in cui avete catturato uno screenshot.
La registrazione è possibile sia in background (in automatico, quando si inizia a giocare) o avviandola manualmente, e quindi in sequenze specifiche tramite una scelta rapida, fino a quando non le sarà imposto lo stop.
I file, una volta creati, possono essere spostati tra PC, cellulare, Deck o esportati semplicemente come MP4 e condivisi dove preferite.
Come accedere alla Registrazione del gioco su Steam
Al momento, la feature è ancora in beta. Per provarla, è possibile procedere così sull’interfaccia di Steam:
- Impostazioni > Interfaccia > Partecipazione alla beta.
- Sono presenti due opzioni tra cui scegliere. Selezionarne una.
- Impostazioni > Registrazione del gioco.
- Impostate se volete una registrazione in background o manuale.
E su Steam Deck?
La buona notizia è che, come conferma Valve, la feature è già verificata per funzionare con Steam Deck. Se siete interessati a catturare i vostri gameplay, o delle clip specifiche, potete quindi divertirvi a farlo anche sulla vostra handheld.
Fonte | Valve