Questo sito può contenere dei link affiliati: acquistando tramite questi link, supporti il mio lavoro poiché il sito può guadagnare una commissione. Maggiori informazioni.
Con il tempo, PlayStation Portal è riuscita a conquistare il cuore di molti videogiocatori, più che altro perché nasceva come remote player di PS5, ma è evoluta come macchina per il cloud gaming.
Ne abbiamo già parlato sia in articoli che in video e, se siete tra coloro che hanno deciso che vi interessa questa macchina, in questa guida vi aiuto a orientarvi tra i vari accessori per rendere più comoda la vostra esperienza di gioco.
Quali sono i migliori accessori per PlayStation Portal? Vediamolo insieme.
Ultimo aggiornamento: dicembre 2025
Miglior pellicola per PlayStation Portal
Se state cercando un vetro protettivo vero e proprio, che mantenga invariata la resa dei colori e l’effetto cristallino dello schermo, vi consiglio questa proposta di Spigen, che ha bisogno di poche presentazioni.
- Consiglio per l’installazione; Posizionare con precisione il vassoio EZ Fit sul telefono, quindi premere e far scorrere il vetro temperato
Spendendo qualcosina di meno, vi segnalo anche quella che uso io abitualmente: volevo un effetto anti-riflesso che mi permettesse di giocare anche sotto la luce diretta (e nello studio dove registro, dove ci sono tante luci). Si tratta di una pellicola e non di un vetro, quindi dovete essere precisi applicandola.
Il risultato, però, è molto molto preciso e potete vederlo in qualsiasi dei miei video.
- [Anti-Riflesso] Questa pellicola protettiva BROTECT Mate protector riduce al minimo i fastidiosi riflessi della luce e del sole sullo schermo -…
Miglior cover
Se volete proteggere PlayStation Portal mentre la utilizzate, sappiate che la linea Spigen Thin Fit ha visto anche l’arrivo di un prodotto specifico per la macchina di casa Sony. È una soluzione molto sottile e solida, anche se chiaramente se avete Portal in bianco ha un certo impatto sul suo design.
- Proteggi il tuo portale: Proteggi il tuo PlayStation Portal da urti e graffi con un comfort e una protezione che durano tutto il giorno.
Se cercate qualcosa di più morbido e che aggiunge grip (anche sugli stick analogici), mi trovo molto bene con le proposte di PlayVital, che in questo caso ha realizzato una skin in silicone per PlayStation Portal.
La trovate in diversi colori (bianco, bianco trasparente, nero, blu e viola), in modo da ottenere il look che più fa per voi.
- Solo compatibile con PS Portal Remote Player. La custodia con ritagli precisi non interferisce con alcun pulsante o funzionalità
Miglior borsa per PlayStation Portal
Uso ormai da appena presi PlayStation Portal la borsa ufficiale di PowerA, che è costruita su licenza ed è pensata appositamente per questa macchina. Il pro è che è solidissima e tiene davvero Portal al sicuro da tutti e tutto: ha il guscio rigido e le finiture bianche richiamano il colore originale della “console”.
Il contro è che è sicuramente un po’ ingombrante (per non dire titanica) rispetto a Portal stessa, in termini di spessore. È un prodotto di enorme qualità costruttiva, l’unico contro è che è ingombrante.
- Riponi e proteggi: guscio esterno rigido, interni sagomati e con due chiusure zip, per fornire protezione per PlayStation Portal remote player
Se cercate qualcosa di simile ma un po’ più economico, vi segnalo anche questo design praticamente affine di Orzly, che ha misure perfette per Portal ed è a sua volta molto ben costruita.
Infine, se il bianco non fa per voi, vi segnalo la Spigen Rugged Armor Pro per PlayStation Portal, dove potete riporre anche caricatore e accessori. Ho questo tipo di custodia per diverse delle mie piattaforme, come MSI Claw 8 e Legion Go, e ha una qualità costruttiva notevole: misure precise, cerniera robusta, interno morbidissimo.
- Costruzione premium: guscio resistente realizzato in PU, EVA, schiuma protettiva e nylon antigraffio protegge il tuo portale PlayStation in movimento
Migliori accessori per PlayStation Portal: base di ricarica
Anche in questo caso, la prima raccomandazione è labase di ricarica ufficiale realizzata da PowerA: molto carina nel design, funzionale e con un gradevole led che si attiva quando la carica è in funzione. Come tutti i prodotti ufficiali, però, potrebbe avere un costo un po’ altino, a seconda del vostro budget.
- Carica ed esponi: ricarica la PlayStation Portal remote player e mettila in mostra vicino alla tua console PlayStation5
Potete avere un effetto simile, spendendo molto di meno, con questa versione non ufficiale: base bianca, led decorativo e la possibilità di usarla anche come “espositore” di Portal mentre è in posa. Molto carina e ben fatta.
- Effetti di Illuminazione RGB Dinamici: Trasforma il tuo spazio di gioco con sorprendenti luci LED. Questa stazione di ricarica presenta 6 colori…
Migliori thumb grip
I thumb grip hanno due ruoli fondamentali quando si gioca e rientrano tra i migliori accessori per PlayStation Portal: migliorare il grip dei pollici sugli stick analogici ed evitare che si rovinino e consumino i loro cuscinetti originali. Su una piattaforma come PlayStation Portal, dove non è possibile sostituire gli stick in caso si rovinino (ma bisogna mandare tutta la “console” in assistenza), questo è ancora più vero.
- PATENTED DESIGN: Convex Design. For Steam Deck/Steam Deck OLED and ROG Ally/ROG Ally X (NOT FOR Nintendo SWITCH, Switch OLED and PRO CONTROLLER! NOT…
Da qualche tempo, sulle mie piattaforme mi trovo molto bene con i grip puntinati di Skull & Co. Convex, che calzano molto precisamente sugli stick analogici, senza scivolare mai via.
- PATENTED DESIGN: Compatible with XB1 / XB1 Slim / X1X / XSX Controllers and Elite Controllers.
Se state valutando più opzioni, vi raccomando anche questa proposta, che viene venduta in tre diverse taglie, con i grip che hanno altezze diverse: in questo modo, potete adattarli alla lunghezza che vi serve per la leva di gioco.
Migliori accessori per PlayStation Portal: power bank
Come immaginerete, di power bank sul mercato ne trovate veramente parecchi. La mia idea è sempre puntare su qualcosa di almeno 20.000 mAh, affinché l’ingombro in borsa valga quantomeno una quantità di energia significativa.
- 【Potenza totale di uscita 210W MAX, versatilità di ricarica senza pari】Con una potenza di uscita totale fino a 210W e una ricarica massima di…
Uno che mi è piaciuto molto è CUKTECH 15 Ultra, di cui vi ho parlato in questo video dove l’ho provato con i miei PC handheld, e che ovviamente si presta benissimo anche a dare una “botta” di vita a PlayStation Portal, in caso aveste fatto crollare la batteria più del dovuto.
È da 20.000 mAh, si ricarica molto velocemente e ha un display molto comodo per tenere sempre sott’occhio quanta energia sta utilizzando, oltre a quanto manca all’esaurimento della carica.
- icarica rapida multidispositivo da 250 W: Basato sulla più recente tecnologia PD 3.1, il power bank è dotato di 2 porte USB-C e 1 porta USB-A per…
Se avete più budget, ho provato con risultati davvero ottimi anche Anker Prime: si tratta di un power bank da 27.650 mAh, molto ben costruito e con un display con tutte le informazioni del caso. Si comporta benissimo ed è estremamente affidabile, occhio giusto al prezzo: ho visto che su rivenditori come Amazon ultimamente tende a oscillare molto.
Spero che questa guida possa aiutarvi a orientarvi tra tutti i migliori accessori per PlayStation Portal!
Come per le altre, la terrò aggiornata via via in caso dovessi scovare nuovi accessori più interessanti da proporvi.














