Questo sito può contenere dei link affiliati: acquistando tramite questi link, supporti il mio lavoro poiché il sito può guadagnare una commissione. Maggiori informazioni.
Che al franchise di Horizon ne siano successe di cotte e di crude, è un po’ un dato di fatto. Tra l’uscita di Zero Dawn addossata a quella di The Legend of Zelda: Breath of the Wild nel 2017 e quella di Forbidden West a ridosso di Elden Ring nel 2022, Guerrilla Games potrebbe scrivere un manuale sulle finestre di lancio sfortunate.
Così, mentre siamo in attesa di capire quando arriverà l’episodio principale che chiuderà la trilogia iniziata nel 2017 (che dovrà anche fare i conti con la tragica assenza di Lance Reddick), la saga è diventata una sorta di chiavistello che Sony prova a usare per avventurarsi in nuovi mondi. Dopo Call of the Mountains su PlayStation VR 2 (chi?) e il colorato LEGO Horizon Adventures, ecco Horizon Hunters Gathering, gioco multiplayer cooperativo che somiglia a un incrocio tra Fortnite, Dauntless e Monster Hunter, molto più che a Horizon.
Ma cos’è Horizon Hunters Gathering?
L’annuncio, arrivato da PlayStation Blog, sembra più che altro incastrato tra la Sony della vecchia gestione (quella che voleva spendere tanto nei live service, salvo lanciare Concord e cancellare quello di Naughty Dog) e la nuova direzione: un gioco nel mondo di Horizon, che però ha un’art direction che di certo non parla ai fan di Horizon, ma sembra presa in prestito da qualche free-to-play mobile che punta ai giovanissimi.

Come suggerisce il titolo, il gioco è costruito come una cooperazione tra cacciatori che, in gruppi da tre, dovranno dare la caccia alle macchine iconiche della saga di Horizon, un po’ in stile Elden Ring Nightreign nelle sue meccaniche di collaborazione.
Sviluppato direttamente da Guerrilla Games, Horizon Hunters Gathering è atteso su PC e PS5 e a breve dovrebbe avere una prima fase di test chiusi che permetterà ai giocatori di farsi un’idea – e agli sviluppatori pure. Se siete interessati, potete registrarvi per la beta qui.
«In Horizon Hunters Gathering potete scegliere tra numerosi Cacciatori dotati di abilità uniche – ognuno con stili di gioco e armamenti da mischia o a distanza – e selezionare dei ruoli personalizzabili con un sistema di competenze in stile rogue-lite fino a trovare la build più adatta a voi e alla vostra squadra» si legge nell’annuncio ufficiale, che butta quindi anche un pizzico di meccaniche rogue nella mischia.
Il gioco supporterà il cross-play tra PS5 e PC e avrà anche la cross-progression, con i progressi fatti su una piattaforma che saranno disponibili anche sull’altra, facendo login sul medesimo account PlayStation.
VIA | PlayStation Blog

