Aggiornamento, 5 novembre 2024
COme segnalato da SteamDeckHQ, Hori ha confermato tramite il suo sito ufficiale, senza particolari annunci, che a dicembre il controller arriverà anche in USA.
La notizia è interessante, dal momento che in precedenza era stato lanciato solo in Giappone: a questo punto, non è da escludere anche un possibile lancio in Europa, in modo che gli interessati non siano costretti ad acquistarlo d’importazione.
Originale, 26 giugno 2024
Chi è solito giocare con la sua Steam Deck collegandola a un dock, o anche solo tenendola poggiata su uno stand e servendosi di un controller esterno, sarà ben felice di sapere che Hori, noto produttore giapponese di periferiche, ha appena svelato un nuovo controller pensato specificamente per Steam. E quindi per Steam Deck.
La notizia, per ora diffusa solo nella versione giapponese del sito di Hori, svela solo i primi dettagli del controller, che sarà disponibile in diverse colorazioni (nero, bianco, giallo e indaco).
Dotato di uno specifico pulsante Steam che permetterà di richiamare Steam per chi gioca su Windows e di passare alla modalità Big Picture (sarà interessante vedere cosa farà su Deck), il controller avrà quattro pulsanti personalizzabili, il supporto del giroscopio, la funzionalità turbo per le pressioni rapide e un bottone per l’accesso rapido al menù.

È stato già confermato che funzionerà sia Bluetooth che cablato. Peccato, certo, per l’assenza di una parte trackpad, simile a quella dell’apprezzato Steam Controller, che di certo faciliterebbe la vita ai giocatori PC e a quelli su Deck.
La scheda tecnica, come riporta anche SteamDeckHQ, precisa che non avrà funzioni di vibrazione, né ci sarà un jack per il collegamento delle cuffie diretto al controller.
Il lancio è atteso per il 31 ottobre a un prezzo di 7.980 Yen, ossia circa 46€ al tasso di cambio attuale.
Fonte | HORI – Via | SteamDeckHQ