Una opzione interessante è molto intuitiva presente in Armoury Crate SE è quella che vi permette di accrescere la VRAM a disposizione della vostra ROG Ally (o ROG Ally X), in modo che possiate adattarla alle necessità di un gioco specifico che avete intenzione di giocare.
Rispetto ad altre handheld, la procedura sulle piattaforme ASUS è molto semplice: vediamo allora come aumentare la VRAM di ROG Ally direttamente dalle impostazioni.
Come aumentare la VRAM di ROG Ally (direttamente da Armoury Crate)
- Apri Armoury Crate (puoi farlo con il tasto in basso a destra tra i due pulsanti funzione di Ally).
- In alto, seleziona l’icona a forma di Ingranaggio.
- Da questa schermata, seleziona Prestazioni.
- Seleziona Impostazioni GPU.
- Qui, su Memoria Assegnata alla GPU, vedi un menù a tendina. Cliccaci per scegliere quella ideale per le tue necessità. Su ROG Ally X, ad esempio, puoi scegliere da Auto (farà in automatico) a un massimo di 16 GB dedicati.


Aumentare la VRAM su ROG Ally può essere utili per diversi motivi: ad esempio, alcuni giochi a volte mostrano un errore in avvio se non rilevano una quantità di VRAM sufficiente, che può essere risolto semplicemente accrescendola con l’impostazione che abbiamo visto.
O, a volte, ci sono dei bug grafici o dei fenomeni di stuttering che migliorano sensibilmente se si procede ad aumentare la VRAM su ROG Ally. In alternativa, si può anche decidere di abbassarla, in caso ad esempio si voglia risparmiare qualcosa o ci siano operazioni in esecuzione in background al di là del gioco.