Valve ha finalmente aggiornato SteamOS per Steam Deck con una feature utilissima e che mi auspicavo da quando sono passata al modello OLED.
Fino a ora, infatti, quando si metteva a scaricare un gioco era necessario tenere lo schermo sempre accesso per far proseguire il download. Grazie al nuovo update, invece, non sarà più così.
Come funziona la nuova modalità di download a schermo spento di Steam Deck
Come spiegato da Valve con un annuncio sul suo sito ufficiale, ora abbiamo la possibilità di completare i download mentre il PC handheld si imposta in una modalità a basso consumo, che gli permette di tenere lo schermo spento.
Cito dall’annuncio:
«Oggi aggiungiamo una nuova funzionalità a Steam Deck, consentendogli di completare tutti i download attivi in una nuova modalità a basso consumo a schermo spento, prima di entrare in modalità di sospensione. Questa funzione è abilitata per impostazione predefinita quando Steam Deck è collegato all’alimentazione, e può essere abilitata anche con il funzionamento a batteria in Impostazioni > Alimentazione».
Ora sarà possibile premere il pulsante di accensione mentre un download è in corso: facendolo, viene mostrata una nuova finestra di dialogo, che ci chiederà conferma della volontà di proseguire o meno il download a schermo spento. Premendo sulla voce “Continua il download”, sarà possibile procedere senza intoppi, mandando Deck in modalità a basso consumo.
Allo stesso modo, Steam Deck andrà da sola in modalità a basso consumo dopo un periodo di inattività.

«Quando sei in questa modalità, se premi un pulsante o muovi Steam Deck, verrà mostrata una nuova schermata di stato con il progresso del download. Da qui puoi riattivare completamente Steam Deck o lasciare che continui i download con lo schermo spento» ha aggiunto Valve.
«Quando questa funzione è attiva con l’alimentazione a batteria, Steam Deck entrerà automaticamente in modalità di sospensione totale se il livello della batteria scende sotto il 20%».
Per adesso la funzionalità è in fase di test nei canali Beta e Anteprima di SteamOS: una volta che sarà testata a dovere, sarà resa disponibile anche per la build pubblica e definitiva del sistema operativo, e quindi accessibile a tutti gli utenti.
VIA | Valve


