Mentre i videogiochi rincorrono le complicazioni – tra schede tecniche sempre più esose e comparti grafici fuori scala – c’è un’altra corrente che vuole… semplificare, anche solo per divertimento.
Così, se il mercato ha accolto bene una proposta come Playdate, che rispolvera un display senza retroilluminazione e lo stretto necessario in termini di controlli (più una manovella!), il popolare canale YouTube The Wrench ha creato un curioso esperimento, realizzando da zero una console portatile minuscola, dotata di un solo pulsante.
L’esperimento, che potete vedere nel video, propone un display OLED da 0,96″ (monocromatico) e un solo tasto per interagirci. Ovviamente, questo significa che si possono giocare solo titoli che richiedono una interazione minimale, come il clone di Flappy Bird, mostrato nel test.
Sarà interessante vedere se, considerando che un’idea come Playdate ha avuto successo (nonostante il prezzo piuttosto alto e la difficoltà a reperire le scorte al momento del debutto) e ha ottenuto il supporto di autori come Lucas Pope, in futuro vedremo arrivare anche altre portatili che mirano alla semplificazione e a un approccio immediato.
Dopotutto, ci sono parecchi sviluppatori che – un po’ come fatto con la manovella di Playdate – potrebbero inventarsi giochi che si adattano a funzionare con anche solo un pulsante.
Via | The Wrench