Mentre i suoi prezzi continuano a far parlare di sé, Lenovo Legion Go 2 rimane sotto i riflettori in questi giorni, dopo la presentazione all’IFA: come confermato da The Verge, infatti, è stato ufficializzato anche da Lenovo che nel 2026 il nuovo PC handheld potrà contare sulla nuova esperienza gaming di Windows 11, battezzata “Xbox Full Screen Experience”.
In precedenza, anche Microsoft aveva anticipato che in futuro avrebbe portato l’update a tutti i PC handheld e non solo sulle sue ROG Xbox Ally.
Xbox Full Screen Experience su Legion Go 2
Un portavoce di Lenovo, Jeff Witt, ha confermato a The Verge che «i consumatori potranno decidere manualmente di passare alla Xbox Full Screen Experience, una volta che sarà pronta nella finestra di lancio della primavera 2026».
Significa, quindi, che ora a settembre Legion Go 2 esordirà con Windows 11 “tradizionale”, mentre nel corso della primavera l’update del sistema operativo permetterà agli utenti, se lo desiderano, di passare alla Xbox FSE.



Il vantaggio, come discusso nell’articolo a tema, è che avviando un PC handheld in questa modalità non vengono caricati in RAM dei processi che servono solo per la parte “produttività” di Windows: si arriva a liberare fino a 2 GB di memoria, che possono venire così sfruttati per l’esecuzione dei giochi.
Inoltre, sappiamo che la nuova modalità gaming Xbox per Windows avrà anche un sistema di verifica dei giochi e indicherà se sono ottimizzati (nella risoluzione, nei testi, nei controlli e così via) per la fruizione su handheld. Sarà interessante vedere come questo si sposerà a Legion Go 2.
Infine, nella Xbox FSE si potrà accedere facilmente a tutti i giochi installati sul PC, da qualsiasi client, come nella schermata di una console. Fino a oggi, questa funzione era preposta agli hub proprietari dei singoli handheld, come Legion Space su Lenovo o Armoury Crate su ROG Ally.
Lenovo Legion Go 2 arriverà nella seconda metà di settembre in Italia, ma i prezzi sono abbastanza proibitivi:si parte da 999€ per il modello con Z2 base, per arrivare fino a 1.499€ con il modello top di gamma armato di Z2 Extreme, 32 GB di memoria e 2 TB di SSD.
VIA | The Verge