Steam Deck è una piattaforma perfetta per giocare anche titoli più immediati, da passatempo puro: è anche il caso di Is This Seat Taken?, un puzzle game che avevo adocchiato ai tempi della pubblicazione della sua demo, e che alla recente release definitiva mi ha confermato i buoni segnali che avevo scorto.
Com’è, allora, giocarci su Deck e come vengono sfruttate le peculiarità del PC handheld di casa Valve? In realtà, come vedremo, è anche meglio che giocarci su desktop.
Is This Seat Taken?

Steam Deck: verificato
Uscita: 7 agosto 2025
Genere: puzzle
Sviluppatore: Poti Poti Studio
Publisher: Wholesome Games Presents
Questo articolo è realizzato grazie a un codice del gioco fornito da Wholesome Games. Grazie!
Cos’è Is This Seat Taken?
Strutturato su scenari, ciascuno con i suoi livelli e con il grado di valutazione a seconda del vostro successo (un po’ come accadeva nei mobile game degli albori), Is This Seat Taken? è un puzzle game dove dovete sistemare al loro posto tutte le persone in attesa.
Non a caso, in italiano il titolo significa “questo posto è libero?”. Vi trovate così a sistemare i passeggeri in un bus, o gli spettatori in un cinema, o i fan in un concerto: si fa click su una delle persone in coda, si leggono i suoi bisogni e si cerca di soddisfarli.
Sul bus, ad esempio, alcuni vogliono sedere solo nella direzione di marcia, altri voglio stare in piedi, altri vicino al finestrino: c’è sempre un modo per accontentare tutti, che permette di ottenere il punteggio massimo, e a voi sta il divertimento di scoprirlo.
In tutto questo, peraltro, Is This Seat Taken? ha anche qualche piccolo scorcio narrativo, con alcuni personaggi ricorrenti che animano i dialoghi introdotti all’inizio dei vari livelli.
Migliori impostazioni per Is This Seat Taken? su Steam Deck
Video
- Display mode: borderless
- Resolution: 1280×800
- FPS limit: vertical sync
- Post-processing: √
Esperienza di gioco
L’esperienza di gioco su Steam Deck è semplicemente perfetta. Sia perché basta lasciare le impostazioni di default per giocare senza problemi, sia perché Is This Seat Taken? si sposa benissimo a essere fruito con il controller, ma ancora meglio con il touchscreen.
Afferrare una delle persone in coda per sistemarla nel posto che ritenete ideale è agile e facilissimo, e rende l’esperienza di gioco immediata e gradevolissima.



Le prestazioni si mantengono sempre dalle parti dei 60 fps – cosa scontata, dato che gli scenari sono estremamente statici – e i testi sono abbastanza grandi per goderseli sul display di Steam Deck o Deck OLED.
Unico neo: il gioco è solo in inglese, quindi se non avete dimestichezza con la lingua potreste non capire tutte le richieste delle persone in coda. Anche se è vero che si tratta sempre di richieste molto brevi e basiche, come “non amo la musica troppo forte”, “voglio stare seduto vicino a mio papà” o “odio i cattivi odori”, che si ripetono ciclicamente per creare nuove sfide di livello in livello.
Difficoltà delle impostazioni
Le impostazioni sono immediate e facilissime: basta lasciare quelle di default e iniziare a giocare, senza preoccuparsi di nulla. Dal punto di vista tecnico, quindi, parliamo di un Verificato più che meritato per questo gioco su Steam Deck.
Ne vale la pena?
Assolutamente sì: non è un caso che il gioco sia stato lanciato su PC e su Nintendo Switch. In pratica, è meglio giocato su touchscreen di quanto non sarebbe con mezzi tradizionali – e chiaramente la release su Windows strizzava l’occhio ai PC handheld, tutti dotati di touchscreen.
Se amate i puzzle game, questo è una ventata di aria fresca per il suo concept, l’atmosfera molto carina e il saper essere sfidante e rilassante insieme. Sembra proprio un gioco pensato e costruito per girare su Steam Deck ed è uno dei “cozy game” che ho apprezzato di più da giocare in portatile.
Disclaimer: questa guida contiene dei link affiliati. Acquistando un prodotto tramite questi link, supporti il mio lavoro poiché Secondo Tahva può guadagnare una commissione dal rivenditore.


