Con mia curiosità, una delle domande che arrivano più spesso sul mio canale è quella che in teoria è la più semplice: dove si compra Steam Deck? Evidentemente, essendo un prodotto di Valve che è gestito in modo diverso rispetto a tutte le altre handheld, c’è ancora un po’ di confusione in merito. Vediamo quindi la risposta e tutte le alternative.
Dove comprare Steam Deck
In realtà l’unico rivenditore ufficiale dove comprare Steam Deckè il sito dedicato creato dal produttore. Si può accedere all’indirizzo steamdeck.com, oppure direttamente sulla pagina Steam dedicata, dove andare a scegliere il modello ideale per le vostre necessità.
Tutti gli acquisti sullo store ufficiale sono sicuri ed è possibile pagare sia con carta di credito che con PayPal (se magari la cosa vi fa sentire più tranquilli). Abbiamo già parlato dei tempi di consegna di Steam Deck e del percorso che fa, oltre che del corriere a cui viene affidata.
Se la vostra paura è che, non trattandosi di un rivenditore come Amazon o come le grandi catene dell’elettronica, il sito di Valve non vi è noto e quindi temete che non sia affidabile, state tranquilli: è estremamente affidabile e devo dire anche che Valve ha una delle migliori assistenze clienti che abbia mai visto nel mondo dei videogiochi.

Posso comprarla anche altrove?
In alcuni casi, è possibile trovare qualche modello di Steam Deck anche su Amazon o su eBay, ma si tratta di ri-rivenditori, ossia persone che l’hanno acquistata e che stanno cercando di rivenderla per i più svariati motivi.
Questo significa che di solito i costi sono più alti di quelli di listino (in modo che il rivenditore si tenga la differenza) e che non potete avere certezze su condizioni e garanzia (che fa fede dal momento in cui il prodotto è stato acquistato da Valve da chi ve lo sta vendendo).
Insomma, a meno che non vi troviate in una delle regioni dove Valve non può spedire Steam Deck, non c’è motivo di preferire rivenditori terzi allo store ufficiale. L’unica eccezione è rappresentata dall’acquisto di una Steam Deck usata, per la quale magari potete trovare delle buone occasioni presso siti come eBay. Ma, per una Steam Deck nuova, affidatevi al sito ufficiale.