A modo suo, GPD Win 5 è un PC handheld prevedibile: quando sono state svelate le sue specifiche, era chiaro che sarebbe costata un patrimonio e che sarebbe stata molto, molto performante per riprodurre i giochi, AAA compresi. Per fortuna, entrambe le cose si sono rivelate vere.
A darne conferma è il sito specializzato The Verge, che ha già messo mano su un prototipo di questo PC handheld con il potente AMD Strix Halo, confermando ciò che si prevedeva: i giochi si comportano molto, molto bene, ma la soluzione della batteria opzionale era davvero necessaria, perché i consumi sono importanti.
GPD Win 5, le novità da The Verge
Tramite un video su TikTok, il noto sito ha mostrato un po’ da vicino le caratteristiche di GPD Win 5, che vi riassumo qui sotto per vostra comodità.
- Strix Halo è davvero molto potente. Così potente che permette di giocare Clair Obscur a 1080p nativi con impostazioni Alte, o Cyberpunk 2077 a 1080p e impostazioni Ultra. Il titolo di CD Projekt arriva a girare in media a 77 fps, su Legion Go 2 con Z2 Extreme con le stesse impostazioni arriva a 27 fps di media.
- Sì, bisogna usarla sempre collegata all’alimentazione o con la batteria. No, se collegate la batteria non potete scollegarla nemmeno per un secondo, un po’ come con l’alimentazione di un PC desktop. E, come vedete dal video, la batteria è veramente titanica.
- In compenso, GPD Win 5 non è troppo ingombrante né troppo pesante, rispetto ad altri PC handheld.
- Consuma veramente tanto: quando collegate la batteria, il TDP massimo è di 60W, mentre con l’alimentazione diretta si arriva a 80W. Tuttavia, secondo i test di The Vergenon è altrettanto soddisfacente nei consumi a TDP bassi: un gioco come Silksong, ad esempio, consuma più di quanto dovrebbe per girare bene, dando l’idea che per ora GPD Win 5 sia ottimizzata soprattutto per spingere ad alti TDP. Con Silksong, comunque, lavora a 16W e secondo il redattore la batteria con questo consumo dovrebbe durare circa quattro ore e mezza.
- Nel prototipo, le ventole sono rumorose e vengono citate apertamente dall’autore del test. Considerando che hanno dimensioni importanti, e quanto immagino possa scaldare un corpo così piccolo che spinge a 80W sui giochi pesanti, non è esattamente una sorpresa.
- È senza dubbio il PC handheld più potente.
In questo momento, è live la campagna su Indiegogo, ma vi ricordo che i prezzi di listino partono da $1.599.
VIA | The Verge su TikTok